La Catena di Unione nella Massoneria Egizia

A quando risale la prima Catena di Unione Fraterna in Massoneria? Quando viene Praticata? In cosa differisce la Catena di Unione praticata in seno alla Massoneria Egizia rispetto ad altre tradizioni rituali massoniche?

Ecco un estratto dell’articolo.

Tornando all’aspetto “speculativo” moderno, la Catena di Unione, in Massoneria, non sempre viene effettuata; come spesso accade, quelli che sono elementi Tradizionali, meditativi, iniziatici, vengono spesso dimenticati, eliminati da rituali per una presunta, cito testualmente “necessità di semplificazione ed aggiornamento” dei rituali stessi. Vedete, la Catena di Unione in Massoneria è un Rituale (o almeno una parte) come un altro. Tuttavia, Lévi-Strauss aveva ragione: il rituale continua perché è utile agli uomini, perché fa del bene. È quasi una visione darwiniana del rituale: dal momento in cui non serve o non è utile, o non serve la società o la maggioranza degli uomini, non ha vocazione a rimanere ed in questo caso verrà eliminato.

BUONA LETTURA CON IL NUOVO ARTICOLO PUBBLICATO NEL BLOG PATROCINATO DAL NOSTRO SANTUARIO DAL TITOLO “LA CATENA DI UNIONE NELLA MASSONERIA EGIZIA” 👇❤️🌿.

« || »