Arcana Arcanorum o Kybalion?

Nel Blog patrocinato dal nostro Santuario, www.esoterismo.blog, oggi discutiamo in questo articolo del “Principio di Polarità“, uno dei sette principi inserito nel Kybalion.

Ci sono elementi del Kybalion inseriti degli alti gradi della Massoneria Egizia in alcuni gruppi / filiazioni in giro per l’Europa, spacciati, è proprio il caso di dire, come gli autentici Arcana Arcanorum. Chi conosce a fondo la materia sa bene che i 4 gradi (3+1) degli Arcana Arcanorum, così come codificati in via definitiva a Napoli nel 1777, corrispondono a Pratiche Teurgiche di Reintegrazione con elementi Rituali certamente antecedenti ai “codificatori dell’epoca” come Raimondo di Sangro e suo figlio Vincenzo (per maggiori informazioni vi invitiamo alla lettura di questo articolo), un Deposito Iniziatico Tradizionale, ad uso esclusivo del nostro Santuario Egizio d’Italia.

Kybalion Arcana Arcanorum

Come dimostrato dalla documentazione in nostro possesso gli Arcana Arcanorum nulla hanno a che vedere con il Kybalion, un libro pubblicato per la prima volta nel 1908 ad opera di autori che hanno scelto di rimanere anonimi dietro lo pseudonimo de “I Tre Iniziati”.

La presenza del Kybalion nei Rituali, così come la presenza di fantomatici accenni alla “pratica della sfera bianca, – un’invenzione di Armand Rombaut e ripresa da Robert Ambelain – in dotazione ad alcune Filiazioni pseudo-regolari, certifica le mancanza del deposito tradizionale codificato a Napoli nel ‘700 e la mancanza delle relative pratiche operative presenti invece nei nostri Antichi Rituali.

« || »