Quanto costa entrare in Massoneria

Una delle domande frequenti che ci vengono poste è: quanto costa entrare in Massoneria Egizia nel Rito Tradizionale rappresentato dal Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) ?

Come riportato dall’Art.39 degli Statuti Generali, il Santuario Egizio d’Italia, non avendo natura giuridica, ma solo iniziatica, non ha propri fondi e, quindi viene sostentato da un’Associazione Culturale profana regolarmente costituita secondo le Leggi dello Stato. In quanto “Commissione di studio” di un’Associazione Culturale profana regolare, il Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) (o altre eventuali “Commissioni” da questo riconosciute) vengono dunque mantenuti da detta Associazione con le tasse ordinarie annuali a carico di ciascun appartenente (capitazioni) e con gli ulteriori contributi relativi ai conferimenti di aumenti di Grado.

quanto costa entrare in massoneria

Ogni sede locale del Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777), gestisce autonomamente i propri costi, principalmente per mantenimento e gestione dei locali della sede, sotto la responsabilità esclusiva del socio di riferimento in quella data provincia in qualità di Sublime Principe Patriarca Grande Conservatore ad Vitam. Si è stabilito di contenere le tasse d’iniziazione al minimo necessario per la strutturazione delle attività rituali e la produzione di materiali di lavoro e di studio ed al mantenimento complessivo della Sede Nazionale e dell’Archivio Storico.

C’è un costo iniziale di ingresso in Massoneria Egizia ed una quota annuale, pagata a rate semestrali. Ingresso e quota annuale come da nostri Statuti Generali non superano le poche centinaia di euro. Le quote locali sono decise come sopra riportato dal socio di riferimento di quella data provincia, non supera comunque la quota dei 30-50€ / mese.