Massoneria Azzurra

La Massoneria Azzurra di Rito Egizio, detta anche Massoneria Simbolica dei primi tre gradi, si caratterizza per il percorso iniziatico unicamente spirituale ed operativo.

Le Logge Massoniche di Rito Egizio in Italia, che si sono poste sotto la Guida Iniziatica del Santuario Egizio d’Italia, mantengono la loro sovranità e indipendenza; unite nell’uso e nell’approfondimento degli Antichi Rituali della Massoneria Azzurra di Rito Egizio, si coordinano e condividono i propri Lavori. Il percorso Rituale della Massoneria Azzurra in seno al Santuario Egizio d’Italia è un percorso iniziatico unicamente spirituale ed operativo.

Massoneria Azzurra

Citiamo il Fratello Walter Leslie Wilmshurst autore de: “The Meaning of Masonry”:

Per coloro che vedono la “scienza” massonica come nient’altro che cerimoniale e sociali convenevoli temperati da etica elementare, le mie interpretazioni saranno screditate e bollate come fantasiose. Per tali, tuttavia, non sono scritte. Sono pensati per la felicità di un numero crescente di Fratelli che hanno capito che l’Arte (la massoneria) è custode della “Conoscenza di se stessi” e custodisce verità profonde della scienza spirituale sotto il suo velo di allegoria.

La Massoneria Simbolica operata in seno al Santuario Egizio d’Italia riguarda i primi tre gradi cosìddetti “azzurri” e cioè:

  • Apprendista Libero Muratore
  • Compagno d’Arte
  • Maestro Massone.

Gli Iniziati alla Massoneria Egizia nelle Logge sotto la Guida Iniziatica del Santuario Egizio d’Italia si impegnano a mettere in pratica un ideale di pace, di amore e di fraternità con l’impiego e l’uso delle forme simboliche che possono essere rivelate ed esplicate solo attraverso l’Iniziazione.

Ai membri delle Logge Massoniche Egizie operanti sotto la Guida Iniziatica del Santuario Egizio d’Italia è fatto divieto di trattare nelle loro riunioni di politica e di religione, così come di partecipare, sostenere o incoraggiare qualsiasi azione che possa turbare la pace e l’ordine liberamente e democraticamente costituito.

La Massoneria Azzurra così come praticata in seno al Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) si riconosco come parte della Libera Muratoria Universale, intendendo esplicitarne in particolare la dimensione iniziatica ed operativa.

Condivide e si fa promulgatrice e portavoce quindi di quei valori tradizionali della Massoneria:

  • gli ideali di Libertà, Fratellanza e Uguaglianza
  • il rispetto della vita e della dignità dell’uomo e dei Diritti Umani
  • il riconoscimento della spiritualità come dimensione fondamentale dell’esistenza umana
  • i principi di Tolleranza e di Giustizia
  • l’aiuto ai bisognosi e l’amore per il prossimo.

Le Logge Egizie operanti operanti sotto la Guida Iniziatica del Santuario Egizio d’Italia adottano nei loro Lavori gli antichi Rituali Egizi dei primi tre gradi simbolici, senza alcuna modifica o manomissione dei testi originali, provenienti dal Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) e dalle seguenti, tradizionali, linee massoniche egizie su suolo italico:

  • Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Filiazione Robert Ambelain
  • Rito Orientale di Memphis
  • Ordre Maçonnique Oriental du Rite Ancien et Primitif de Memphis-Misraïm
  • Antico e Primitivo Rito di Memphis-Misraïm Filiazione Yarker 
  • Rito Primitivo di Memphis-Misraïm – Filiazione Chevillon
  • Antico e primitivo Rito Orientale di Misraïm-Memphis – Venezia 1801.

Se desideri candidarti e diventare un Massone nel Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, invia la tua candidatura (CV + lettera di accompagnamento + dati di contatto completi) facendo clic qui.

RIFERIMENTI NORMATIVI

La libera associazione di cittadini è garantita dall’art.18 della Costituzione della Repubblica Italiana che recita:“I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”.Il diritto dei cittadini di riunirsi liberamente è garantito dall’art.17 della Costituzione Italiana:“I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso”.

La Convenzione Europea per i Diritti dell’uomo, all’art.11, sancisce che ogni persona ha il diritto di libertà di associazione e di libertà di riunione pacifica. Tali diritti, per la Libera Muratoria, sono stati ampiamente confermati da sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’uomo di Strasburgo.

La Libera Muratoria Universale, quindi anche la Massoneria Egizia, non è un’associazione segreta ma rivendica, come tutte le associazioni, il diritto di normale riservatezza per i propri associati.