Massoneria Egizia in breve

La Massoneria Egizia rappresentata dal Santuario Egizio d’Italia Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm è un Ordine esoterico. La pratica è quella dell’Arte Reale che mira, dal nostro punto di vista, a passare, attraverso il processo di iniziazione, dall’esterno all’interno, dall’oscurità alla luce … fino alla Reintegrazione nell’Uno.

Massoneria Egizia in breve

L’iniziazione proviene da un Principio che chiamiamo il Sublime Artefice dei Mondi. I membri del Santuario Egizio d’Italia credono ed affermano che l’Iniziazione sia stata trasmessa da tempi molto lontani per mezzo di riti e simboli, i cui componenti essenziali rimangono intangibili. Questi tempi immemorabili sono simboleggiati, nel nostro paese, dall’Antico Egitto, fin dalle prime colonie egizio-alessandrine site in Napoli tra il II ed il III secolo d.C.. Siamo eredi di una Trasmissione ininterrotta e la qualità e i titoli dei firmatari delle nostre Patenti sono coerenti con il nostro attuale impegno secolare. Per noi, l’Ordine prevale sull’obbedienza. Ciò che sembra importante per noi è rimanere in linea con la trasmissione e con la Tradizione Muratoria Egizia dei fondatori, fin dal 1777; questo punto di vista ci caratterizza e ci distingue.

Il nostro approccio ruota attorno:

  • Massoneria Azzurra, detta simbolica, praticata a Napoli dalla Loggia Madre Rosa d’Ordine Magno ed in tutta Italia da una serie di Logge Sovrane di Rito Egizio; la Massoneria Azzurra Egizia, erede dell’iniziazione di mestieri, comprende i gradi di apprendista, Compagno d’Arte e Maestro Massone. Questo primo “livello” del Rito utilizza antichi Rituali di forma Massonica arricchiti, nella loro forma attuale dal contributo di estratti ermetici e cabalistici
  • Approfondimenti di natura alchemica-cabalistica, che servono all’iniziato, ad avvicinarsi / ad integrarsi nell’Universo e di avvicinarsi, per quanto possibile, alla fonte della saggezza e dell’amore
  • Arcana Arcanorum, detto Scala di Napoli (o Regime di Napoli) che consiste, per coloro che comprendono bene l’Arte, in una metafisica tradizionale e in una prassi spirituale (con rituali Pratico-Teurgici).

Se desideri candidarti e diventare un Massone nel Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, invia la tua candidatura (CV + lettera di accompagnamento + dati di contatto completi) facendo clic qui.