Domande sulla Massoneria

In questa pagina, rispondiamo brevemente ad alcune delle domande più frequenti sulla Massoneria che ci vengono rivolte. soprattutto sulla Massoneria Egizia ed in particolare sul Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraim che rappresentiamo in Italia.

In senso generale, la Massoneria è una delle più antiche e diffuse organizzazioni iniziatiche, apolitiche e non religiose al mondo. Diffusa in tutta Europa, la Massoneria Egizia consiste essenzialmente in un metodo per la conoscenza del Sè ed in un processo di Reintegrazione nell’Uno grazie a metodologie operative.

Domande sulla Massoneria

La Massoneria Egizia praticata in seno al Santuario Egizio d’Italia impone a tutti i suoi membri lo studio e la pratica esatta e scrupolosa dei Rituali e del simbolismo massonico, mezzi di accesso alla Conoscenza attraverso i mondi spirituali e iniziatici che sono propri di essa.

Purtroppo assistiamo di sovente che la storia e l’organizzazione dei rituali in alcune Comunioni è deformata e fin troppo semplificata, i contenuti quasi svuotati da ogni sostanza iniziatica. I Rituali della Massoneria Egizia in seno al Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm sono praticati “nella loro purezza” così come furono codificati nel ‘700 a Napoli.

Approfondisci i seguenti argomenti: