L’Ordine Massonico e la Massoneria Egizia

Dobbiamo distinguere l’Ordine Massonico che è universale dalla “Massoneria” che sono tentativi di accorpare i principi fondanti all’interno delle organizzazioni umane che sono secolarizzate adattandosi a epoche, culture, mentalità.

Società discreta, filantropica ed iniziatica che sostiene la fratellanza universale, le sorelle ed i fratelli libero-muratori sono raggruppati in logge e questi ultimi in obbedienza e da questi al Rito. La parola Iniziazione è importante. Essere iniziati è entrare in un ordine il cui scopo è studiare i misteri dell’Essere e che offre strumenti per aiutare i suoi affiliati ad evolversi spiritualmente fino alla Reintegrazione nell’Uno

Massoneria Egizia ed Ordine Massonico

Storicamente, l’avvio e lo sviluppo del commercio ha reso possibile l’integrazione della Massoneria Egizia nel corpo sociale della società. Per essere uno scriba, un fabbro, un muratore, un cavaliere o un re, dovevi essere un Iniziato.

Il vero, unico segreto massonico è scritto nei cuori, come proclamato dal canto del Maestro Massone del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm:

“Chi può rivelare l’arte reale?
“O canta i suoi segreti in una canzone,
Sono tenuti al sicuro
Nel cuore del muratore
E appartengono alla vecchia loggia”.

La Massoneria usa Riti diversi. Il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm è caratterizzato da uno spirito specifico con riferimenti all’Antico Egitto ed all’Ermetismo. È certamente il Rito più esoterico nella Massoneria Moderna.

Se desideri candidarti e diventare un Massone nel Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, invia la tua candidatura (CV + lettera di accompagnamento + dati di contatto completi) facendo clic qui.