La Piramide Rituale

La Piramide Rituale come progressione dei Gradi del Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) rispetta in tutto e per tutto la progressione dei Gradi la Tradizione della Massoneria Egizia costituita e praticata a Napoli nel ‘700.

E’ nostra convinzione inoltre, suffragata anche da antichi documenti in nostro possesso, che erano minime le influenze dei gradi del Rito Scozzese Antico ed Accettato; d’altronde, più ci sono “gradi” da distribuire, più è alto il numero rappresentato, più aumenta la bramosia di possederli. Per questo motivo i Sublimi Principi Patriarchi Grandi Conservatori a vita del Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) hanno deciso all’unanimità di escludere i “numeri” dai Gradi Conferiti Ritualmente.

Il Rito ammette al suo interno esclusivamente Sorelle e Fratelli Liberi Muratori che abbiano raggiunto il grado di Maestro Massone all’interno di Logge Massoniche “azzurre”, sia “sovrane” (con Ritualità Scozzese o Egizia) che facenti parte di Obbedienze Massoniche delle quali venga riconosciuta la qualità e la legittimità iniziatica. Questi i gradi praticati nel nostro Santuario Egizio d’Italia.

[SESSIONE di Perfezionamento dei Maestri Massoni]

  • Maestro Segreto*
  • Maestro Perfetto
    Grado di perfezionamento dedicato ai Maestri Massoni che si avvicinano al nostro Venerabile Rito. Il Grado di Maestro Perfetto viene conferito ritualmente solo a Maestri Massoni, sorelle e fratelli, provenienti da Logge Sovrane Egizie.
    * In caso di provenienza da tradizioni rituali diverse (Emulation, RSAA) prima del Grado di Maestro Perfetto verrà conferito ritualmente il grado di Maestro Segreto secondo i Rituali egizi, molto diversi da quelli comunemente in uso.

[SESSIONE di Studio e Conferimento Fondamenti Alchemico-Cabalistici]

  • Cavaliere dell’Arco Reale
  • Cavaliere della Sacra Volta di Perfezione
    Conferiti in un’unica sessione Rituale.
  • Cavaliere d’Oriente e della Spada
  • Sublime Principe Rosa+Croce
    Conferiti in un’unica sessione Rituale.

[ARCANA ARCANORUM Scala di Napoli (1777)]

  • Sublime Principe, Regolatore dei Cavalieri della Chiave
    incluso rituale magico-operativo
  • Grande Eletto della Sacra Corte, Sublime Pontefice
    incluso rituale magico-operativo
  • Eletto della Città Mistica, Gran Consigliere del Tempio
    incluso rituale magico-operativo
  • Sublime Patriarca Maestro della Grande Opera.
    incluso rituale magico-operativo

[Sublime Patriarca Gran Conservatore]

Per approfondire Principi. Fondamenti Iniziatici e Contenuti Rituali del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm praticato nel nostro Santuario Egizio d’Italia vi invitiamo a VISITARE QUESTA PAGINA.

Note Storiche.
Il Corpus Rituale Arcana Arcanorum fu redatto da alcuni tra gli Iniziati più grandi che l’Italia ha ospitato, nella Napoli del ‘700 tra i quali citiamo il Principe Raimondo di Sangro ed il suo primogenito Vincenzo, il Conte di Cagliostro, il Claude Henry Theodor Barone Tschudy (fondatore in precedenza dell’Ordine della Stella Fiammeggiante), Filippo e Giustiniano Lebano, Domenico Bocchini, Luigi D’Aquino, Gaetano Petriccione, Pasquale De Servis, Don Leone Cajetani. Un Corpus Rituale a se, lontano dalla Massoneria Azzurra d’influenza inglese e/o “Scozzese”. Come dimostrano i documenti in nostro possesso, il Principe Raimondo di Sangro, primo “padre” degli Arcana Arcanorum, ammetteva allo studio ed alla ritualità pratica degli Arcana Arcanorum Maestri Massoni dopo che questi avessero passato alcuni gradi, non preparatori, ma “di setaccio”*.

Si poteva essere ammessi ai Lavori degli Arcana Arcanorum dopo infatti essere Iniziati ai gradi di Maestro secreto, il 4° del RSAA di oggi detto anche grado arcano, il 9° detto dei 9 ed il 18° del RSAA di oggi chiamato all’epoca Grado di/della Sublime Filosofia.

E’ possibile contattare i riferenti del Santuario Egizio d’Italia compilando  il seguente modulo, risponderemo dall’Ufficio di Segreteria il prima possibile. Per i Maestri Massoni che vogliano avvicinarsi al nostro Venerabile Rito richiedendone l’Iniziazione ai nostri Segreti invitiamo alla lettura di questa pagina.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Approfondisci l’argomento, leggi anche questa pagina:
Poteri Iniziatici

Scopri di più sul Concilio di Napoli del 26 e 27 ottobre 2019 e sull’analisi della antica documentazione rinvenuta.

Per approfondimenti storici vi proponiamo questi articoli:

* si legga in tal senso il libro: “La Confraternita dei Dodici: esoterismo e massoneria nella Napoli del ‘700” Autore Marcello Vicchio | Tipheret Edizioni

I Maestri Iniziati al nostro Venerabile Rito possono richiedere, se intimamente desiderato, la Consacrazione al Sacerdozio di Patriarca Gran Consacratore, grado legato alla Chiesa Gnostica di cui i Sublimi Patriarchi Gran Conservatori a vita del nostro Santuario Egizio d’Italia dispongono i poteri iniziatori e relativi intatti Rituali tramandati da un’Antica ed Ininterrotta Tradizione Esoterica Mediterranea.

ankh croce egizia