Note Legali del Santuario Egizio d’Italia

Aspetto associativo.
Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) è una entità all’interno della Associazione Culturale “Cenacolo Culturale Egizio”, costituita secondo le leggi vigenti della Repubblica Italiana.

Le Camere Rituali aderenti al nostro Santuario sono commissioni di studio della stessa associazione. Durante le riunioni i suoi membri locali studiano e lavorano per il perfezionamento morale e spirituale. I Massoni a piè di lista delle singole Camere, come associati della Associazione Culturale “Cenacolo Culturale Egizio” osservano scrupolosamente la Carta Costituzionale dello Stato nel quale risiedono o che li ospita e le Leggi che ad essa si ispirino. La Massoneria di Rito Egizio praticata in seno alle Camere del Santuario Egizio d’Italia non permette ad alcuno dei suoi membri di partecipare o anche semplicemente di sostenere od incoraggiare qualsiasi azione che possa turbare la pace e l’ordine liberamente e democraticamente costituito della società.

Diritto di Riunione.
Il diritto di riunione: art. 17 Cost. “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi” e quello di associazione art. 18 Cost. “I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale” sono espressamente tutelati dalla nostra Costituzione; le associazioni culturali sono disciplinate dal Codice civile e da leggi successive.

Le riunioni del Rito dei Liberi Muratori iscritti al Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) si svolgono nelle Camere, e contrariamente a quanto si pensa, non sono affatto segrete.

Sono riunioni riservate ai soli soci iscritti all’Associazione Culturale. I Massoni di Rito Egizio del Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) rivendicano, come per tutte le associazioni, il diritto di normale riservatezza per se stessi e per i propri associati nel rispetto delle Leggi Vigenti.

Copyright e Proprietà Intellettuale.
Il marchio del Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) è stato  registrato presso l’ufficio marchi e le competenti Camere di Commercio della Repubblica Italiana e sono giuridicamente protetti da ogni indebito utilizzo, che sarà perseguito in tutte le sedi.

Tutti i testi di questo sito si intendono di proprietà del Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777) Ass. Culturale “Cenacolo Culturale Egizio”. L’uso improprio e non autorizzato sarà perseguito secondo le vigenti Leggi di protezione del copyright intellettuale.