In costituzione le Logge Nazionali di Studio con il Rituale Emulation.

Noi, Sublimi Patriarchi Gran Conservatori ad Vitam del Santuario Egizio d’Italia Arcana Arcanorum Scala di Napoli – 1777.

In costituzione le Logge Nazionali di Studio con il Rituale Emulation.


Ascoltando la base e le richieste esterne di partecipazione attiva e/o di studio a Ritualità diversa ed integrativa da quella della Massoneria di Rito Egizio, ed altresì in considerazione che tutte le Gran Logge nel Mondo hanno, al loro interno, logge di Rito Emulation, in occasione della prossima Tornata della Loggia Perfetta Unione – Loggia Madre del Santuario Egizio d’Italia, grazie alla presenza di ben tre dei nostri Fondatori, sarà ratificata la Costituzione di una nuova Commissione di Studio dedicata al ℝ𝕚𝕥𝕠 𝔼𝕞𝕦𝕝𝕒𝕥𝕚𝕠𝕟 in seno al nostro Santuario, così come previsto dagli Statuti Generali e dallo Statuto della nostra Associazione Culturale “Cenacolo Culturale Egizio”.


La nuova Commissione di studio consentirà così, forti anche di Regolari Iniziazioni e Trasmissione Iniziatica ricevute in precedenti esperienze massoniche, la Costituzione nel Q12022 di una linea maschile 𝗗𝘂𝗸𝗲 𝗼𝗳 𝗞𝗲𝗻𝘁 𝗘𝗺𝘂𝗹𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗟𝗼𝗱𝗴𝗲 ed una femminile 𝗠𝗮𝗱𝗮𝗺𝗲 𝗕𝗹𝗮𝘃𝗮𝘁𝘀𝗸𝘆 𝗘𝗺𝘂𝗹𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗟𝗼𝗱𝗴𝗲 che costituiranno Logge di studio a livello nazionale.

Le Logge di Studio di Rito Emulation lavoreranno con il Rituale messo a punto nel 1823 dalla “Emulation Lodge Of Improvement”, che distilla, nei tre gradi della Massoneria Azzurra, l’essenza della Libera Muratoria di stampo anglosassone.

Nel Rituale Emulation i codificatori riconciliarono l’antica massoneria operativa, con le sue connotazioni deistiche, e quella moderna, teista e più marcatamente esoterica e misterica.

Si rammenta altresì che al Corpus Rituale degli Arcana Arcanorum, nella loro codifica rituale originale della Tradizione Napoletana, così come in possesso nel nostro Santuario, si accedeva dopo un iniziale percorso nella Massoneria Azzurra in Logge Massoniche che lavoravano con Rituali “anglosassoni” e con patenti provenienti dalla Gran Loggia Unita d’Inghilterra, come quella del 1728 della Loggia Perfetta Unione di Napoli.

La costituzione di questa nuova Commissione di studio per il Rituale Emulation pertanto, rappresenta un’occasione di ampliamento delle tematiche massoniche ed un approccio integrativo alla Tradizione Massonica Napoletana del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm.

« || »