Il 16 ottobre 1646 fu Iniziato il Fratello Elias Ashmole

Non ci sono dubbi che la Massoneria Speculativa sia certamente antecedente alla Fondazione della Gran Loggia Unita d’Inghilterra il 24 giugno del 1717. Una delle prove a conforto la dobbiamo al Fratello Elias Ashmole. Il 16 ottobre 1646, 374 anni fa, Elias Ashmole (scienziato, antiquario, alchimista e astrologo inglese) fu iniziato come il primo massone inglese “speculativo” della storia. L’iniziazione di Ashmole ebbe luogo a Warrington nel Lancashire.

Il 16 ottobre 1646 fu Iniziato il Fratello Elias Ashmole

Ashmole è stato uno dei fondatori della Royal Society, proprietario di una grande ed anticabiblioteca, che lasciò in eredità all’Università di Oxford per creare il “Museum of Ashmole”.

L’Iniziazione di Ashmole è la prima prova certa di una Iniziazione Massonica Speculativa, di certo antecedente alla fondazione della Gran Loggia d’Inghiterra nel 1717. Se si considera che Ashmole venne iniziato Apprendista Libero Muratore nel 1646, si deduce che i Membri di quella Loggia siano stati Iniziati in data ancora antecedente. L’iniziazione di Ashmole avvenne alle 16.30. L’ora precisa può essere data perché il Fratello Ashmole teneva un diario giornaliero ora conservato nella Bodeleian Library di Oxford.

Tante le domande sulla presenza di Ashmole in seno alla Massoneria pre-Gran Loggia Unita d’Inghilterra.

Qual era la natura esatta della Loggia in cui Ashmole fu iniziato? Perché si è unito alla Massoneria lui che aveva rapporti profondi con l’ambiente Rosa+Croce? E perché non c’è altra menzione della massoneria nei suoi ampi diari fino alla sua visita a Londra nel 1682?

In tutte le sue estese annotazioni manoscritte ci sono solo due riferimenti alle sue attività massoniche, datate 1646 e 1682. I nomi dei presenti nel 1646 elencati da Ashmole nel suo diario sono incontestati. Nessuno dei presenti però apparteneva al mestiere degli scalpellini; quindi abbiamo almeno una certezza: quella non era una Loggia Massonica “operativa”.

« || »