Celebrazioni Solstizio d’Inverno 2021.
Per il Solstizio d’Inverno, è un obbligo, all’interno della Tradizione Massonica di Rito Egizio, Celebrare in un Tempio gli Antichi Rituali, dove ovviamente sono stati Regolarmente Tramandati e perpetuati nei secoli.
Quelle Sorelle e quei Fratelli che, seppur a piè di lista di entità massoniche egizie più o meno regolari, non celebreranno ritualmente il Solstizio mancheranno ad un impegno a cui sono stati chiamati da Secoli e per Secoli i nostri Maestri Passati.
Così come è un obbligo per gli Iniziati al grado di Principe R+C partecipare alla Cœna Domini il Giovedì Santo, così è un obbligo per tutti gli iniziati alla Massoneria Egiziana, fin dal grado di Apprendista, partecipare attivamente alle Celebrazioni Solstiziali.
Oggi, 24° giorno del Mese di CHOIAK della Stagione di AKHET, 20 dicembre 2021, nella Tornata Rituale in grado di Apprendista Libero Muratore Egizio della nostra Loggia Perfetta Unione – Loggia Madre del Santuario Egizio d’Italia, all’OdG c’è infatti la Cerimonia per il Solstizio d’Inverno secondo gli Antichi Rituali in nostro possesso.
Ecco un breve passaggio.
Pot.mo Maestro:
Che giorno è questo Fratello / Sorella Adonhiram?
Adonhiram:
Pot.mo Maestro, oggi è il 24° giorno del Mese di CHOIAK della Stagione di AKHET, è il giorno più corto dell’anno, da oggi comincia il la risalita ed il trionfo di Aton-Ra, è il giorno in cui Osiride comincia a lasciare le dimore oscure per tornare alla casa sul fiume dove Iside lo attende.
Pot.mo Maestro:
Cosa dobbiamo ad Aton-Ra, mio caro Fratello?
Adonhiram:
Tutto ciò che aggrada l’uomo Pot.mo Maestro. Aton-Ra rappresenta il buon vivere, la speranza, la vera conoscenza e il bene. Egli è il simbolo dell’Armonia Universale, di quella forza aggregante e creativa che noi uomini chiamiamo Amore.