PTAH, il Primo Sorvegliante in una Loggia Massonica Egizia.
Il posizionamento di alcune delle divinità del pantheon dell’Antico Egitto in sovrapposizione ai ruoli degli ufficiali in una Loggia Massonica di Rito Egizio è fondamentale nella nostra Ritualità. Non solo da un punto di vista simbolico, ma anche per la Tradizione Unica e Perenne rappresentata dagli ufficiali, dal loro ruolo durante le varie fasi delle Iniziazioni. Eccoci giunti alla nona e penultima tappa del nostro viaggio nel pantheon egizio all’interno del Tempio Massonico secondo la nostra Ritualità parlando di PTAH.
PTAH, il Primo Sorvegliante.
Voi simbolizzate PTAH, il Primo Sorvegliante. Rappresentate i Neterou, le qualità attribuite alle divinità egizie. Siete il Demiurgo di Memphis, patrono di artigiani e degli Architetti, Maestro dei Maestri Muratori, la Divinità del Sapere. Realizzate tutto senza falsità, artisticamente e sinceramente. La Livella, distintivo del Vostro ruolo, essendo il simbolo di Livellamento ed Uguaglianza, Vi impone di essere ugualmente giusto con tutti i membri dell’Ordine e di aiutare il Maestro Venerabile nei suoi sforzi per accrescere la Conoscenza, dirigere e governare adeguatamente la Loggia Massonica di Rito Egizio. il Vostro Maglietto è il simbolo dell’autorità che vi sarà delegata, affinché manteniate l’Ordine della Colonna del Sud nell’Officina.

“Fratello / Sorella Primo Sorvegliante, simboleggiate PTAH, a Voi il nostro inno in Loggia.”.
“Lode a te Ptah, Maestro degli artigiani Glorioso in Menfi, potente e divino. I tuoi seguaci ti acclamano, Maestro e Creatore.
Possa il Tuo KA essere ricolmato dall’infinito. Ptah, forte in Menfi e nelle Due Terre Erigi in me le fondamenta di una fede salda come con gli architetti erigi i Tuoi templi.
Salvami dalle fauci di Ammit, il Divoratore. Riportandomi sulla retta via ogni qualvolta dovessi sbagliare. Sii clemente e proteggimi sempre Rendimi forte come Te, oh Maestro, affinché io possa accedere alla vita eterna.”.