Il nuovo Emblema e la nuova denominazione

Vi presentiamo il nuovo emblema e la nuova denominazione a seguito dei recenti ritrovamenti. Nata dal Santuario Egizio d’Italia, la Gran Loggia di Napoli – Massoneria Egizia Tradizionale è fondata come da nuovi Statuti Generali pubblicati in data 29/08, primo giorno di VLE dell’anno 3315, dalle Logge napoletane Perfetta Unione, “Rosa d’Ordine Magno” e “Quatuor Coronati di Rito Egizio”.

Il nuovo Emblema e la nuova denominazione

Alcuni cenni sull’Emblema. Il disegno riporta ad alcuni simboli ritrovati su quelli da noi ritenuti come gli unici Sigilli per l’identificazione delle patenti degli Arcana Arcanorum Scala di Napoli, della Tradizione della Massoneria Egizia di Napoli.

Il ritrovamento del manoscritto del 1837 ha certificato altresì la totale centralità di Napoli nel Rito e di una Gran Loggia a Napoli che praticasse i gradi azzurri di rito egizio e la Scala di Napoli, ragion per cui non aveva più senso continuare con una denominazione legata al RAPMM ed ad una diffusione organizzativa nazionale, anzi era necessario riportare ad una centralità su Napoli, l’organizzazione piramidale e rituale.

Le date riportate su una delle due colonne riguardano due momenti topici del Rito a Napoli. Il 1728, anno di “regolarizzazione” della nostra Loggia “Perfetta Unione” ed il 1837, data apposta sul manoscritto da noi ritrovato ed appunto inserita in copertina con la dicitura “chiuso nel 1837”,