Loggia di Studio “Quatuor Coronati” N° 2

Il titolo distintivo della Loggia fa riferimento alla Tradizione delle Logge denominate “QUATUOR CORONATI” che in ambito massonico corrispondono all’eccellenza in termini di Studio ed Approfondimento Rituale ed Esoterico.

La scelta del titolo distintivo, unica Loggia in Italia nell’ambito dei Riti Egizi, obbliga le SS.e ed i FF.i ad un impegno costante sul Rituale e sui temi via via saranno trattati. Dal punto di vista del lavoro, la Loggia deve equilibrare conoscenza iniziatica e consapevolezze-sviluppo del Sé, con un taglio esoterico, tradizionale, cabalistico, alchemico, gnostico e di Conoscenza Iniziatica.

La Loggia si riunisce ritualmente almeno due volte al mese delle quali almeno una in Camera di Mezzo. Almeno una volta l’anno, ad una Solstizio, si organizzerà, nel Tempio, l’Agape Rituale. Le SS.e ed i FF.i della Loggia redigeranno alla fine di ogni anno massonico un documento riepilogativo dei Lavori dove troveranno posto gli argomenti ed eventualmente i Lavori che le stesse SS.e ed i FF.i giudicheranno meritevoli di pubblicazione.

Ogni Sorella/Fratello Maestro è responsabile di un dato argomento (Ermetismo, Cabala, etc.) così che possa portare in Loggia studi ed approfondimenti intrinsechi al Rituale in uso.

La Loggia utilizza il Rituale del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm – Filiazione Robert Ambelain, così come tradotto, chiarito e precisato dal Fr:. Alfredo Marocchino, Gran Ierofante del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia. E’ altresì incentivata la lettura o lo studio di antichi “catechismi” muratori e, comunque, di testi fondamentali della Tradizione Iniziatica Mediterranea e Napoletana.

La Loggia lavorerà almeno 4 volte l’anno in Tornate Nazionali di studio e di approfondimento esclusivamente in Camera di Mezzo.

I Maestri Massoni che vogliono Lavorare e che non figurano a piè di lista in una Loggia Regolarmente Costituita (anche non di Rito Egizio) e che vogliano aderire anche in doppia appartenenza dovranno pagare una quota annuale (inclusi oneri “mensili” per uso del Tempio) oltre quota d’iscrizione come soci junior all’Associazione Culturale “La Sfinge”.

E’ prevista una quota dimezzata per i Fratelli e le Sorelle meno abbienti e che ne faranno richieste.

La Loggia “Quatuor Coronati” emette titolo onorifico come membro onorario a quel / quei MV delle Logge di Rito Egizio “facenti parte” del nostro Sovrano Santuario che caratterizzano i Lavori con studi approfonditi circa la Tradizione Unica e Perenne.

I membri della Loggia “Quatuor Coronati” fanno parte di diritto (e di dovere) del Comitato di Redazione della Rivista online La Sfinge – www.rivistalasfinge.it – per la pubblicazione degli studi della Loggia. Il tesoro della Loggia “Quatuor Coronati” sarà gestito per promozionare i Lavori stessi e organizzare eventi pubblici e per stampare opuscoli annuali.

Nel mese di ottobre 2018, la Loggia “Quatuor Coronati” è entrata nella Gran Loggia Italiana di Memphis-Misraïm come una delle Logge fondatrici.

Visita la Pagina Facebook Ufficiale della Loggia.

Vai al sito ufficiale della Loggia.